Ansia e tono dell'umore
Ansia e tono dell'umore

Ansia e tono dell'umore

Molte persone, affrontano l’ansia, sperando che si risolva con la forza di volontà, altre invece fanno subito ricorso ai farmaci, senza analizzare con cura il problema. Parlare con il proprio Farmacista o con il proprio Medico aiuta ad inquadrare il problema ed a trovare una soluzione. 
Una buona gestione delle proprie paure e stati d’animo può essere raggiunta attraverso l’aiuto di uno psicoterapeuta e di tutto ciò che produce benessere fisico e mentale come ad esempio l’esercizio fisico, le attività all’aria aperta, la lettura, la musica, il riposo e la meditazione. Le abbuffate di cibo per soffocare ansia o depressione sono una strategia che aiuta solo momentaneamente a superare le crisi, ma può, a lungo andare, creare altri problemi. L’utilizzo a dosi troppo elevate di bevande di tipo nervino come tè e caffè può accentuare gli stati di nervosismo ed influire negativamente sulla sfera umorale.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Secondo i dati ufficiali ben 17 milioni di italiani avrebbero sofferto almeno una volta nella vita di stati d’ansia e depressione, problemi che, nella grande maggioranza dei casi, colpiscono il mondo femminile anche con manifestazioni psicosomatiche, dal mal di testa alle tensioni muscolari. All’origine, la vita stressante di oggi, preoccupazioni economiche e familiari, solitudine. Naturalmente questi disturbi possono avere un’ampia gamma di espressioni, da un lieve malessere esistenziale a situazioni più complesse che richiedono una valutazione da parte del medico.

 

LE CAUSE

Eccessivo perfezionismo, paure, timidezza e pensieri ossessivi sono caratteristici delle persone soggette ad ansia e sbalzi d’umore, tuttavia l’agitazione dipende molto più spesso di quanto si creda anche da squilibri nutrizionali o ormonali; nella fase premestruale,
sono più frequenti gli stati di ansia o depressione e lo stesso accade in menopausa. Anche la carenza di Magnesio, minerale chiave della stabilità nervosa, può essere all’origine di irritabilità, stanchezza e calo del tono dell’umore. Ciò nonostante, particolari situazioni di
crisi, di panico o profonda tristezza, si possono superare soltanto con il supporto di una terapia psicologica.

 

I RIMEDI

Tecniche di rilassamento, meditazione, psicoterapie brevi sono strumenti utili nel superamento degli stati di ansia e di nervosismo. A queste possono essere affiancati alcuni rimedi vegetali di provata efficacia, come estratti di Tiglio, Melissa, Griffonia e Rodiola; tutte hanno mostrato un’attività rilassante e riequilibratrice dell’umore. Gli integratori di sali minerali possono essere utili per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. 

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

SedaVal gocce
Favorisce il benessere mentale.
Integratore alimentare a base di estratti di Valeriana, Biancospino, Passiflora. La Valeriana e la Passiflora sono principi vegetali noti in grado di favorire il sonno. Il Biancospino favorisce il benessere mentale e la regolarità della pressione arteriosa.

IperSereno compresse
Favorisce il normale tono dell’umore.
Integratore alimentare a base di Magnolia, Griffonia, Avena e Rodiola, principi vegetali in grado di aiutare a promuovere un effetto rilassante ed aiutare a ritrovare il naturale buonumore.

DayCalm compresse
Favorisce il rilassamento.
Integratore alimentare a base di principi vegetali di Magnolia, Melissa, Tiglio, L-Theanina e Magnesio, principi in grado di favorire la fisiologica calma.

4Mag compresse
Integratore di Magnesio e Vitamine.
Integratore alimentare a base di Magnesio Gluconato, Magnesio Ossido, Magnesio Citrato, Vitamina B6 e Vitamina B2. Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso centrale e del sistema muscolare. Le Vitamine B2 e B6 contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza e fatica.

Magnesio polvere
Integratore alimentare a base di Magnesio.
Integratore alimentare a base di Magnesio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso centrale, dei muscoli e del metabolismo energetico riducendo il senso di stanchezza e di affaticamento e favorendo una normale funzione psicologica.

Rodiola compresse
Favorisce il normale tono dell’umore.
Integratore alimentare a base di Rodiola. che favorisce il normale tono dell’umore grazie alla sua azione tonica-adattogena nei confronti della stanchezza fisica e mentale.

Iperico compresse
Favorisce il normale tono dell’umore.
Integratore alimentare a base di Iperico, principio vegetale da sempre noto per il suo effetto normalizzante sul tono dell’umore, che favorisce il rilassamento e il benessere mentale.