Benessere gambe
Benessere gambe

Benessere gambe

Per attivare la circolazione sono sufficienti piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Sono da favorire attività fisica regolare, in particolare camminate, corsa e bicicletta, ed una dieta ricca di frutta e verdura ricche di acqua e di antiossidanti naturali come i Flavonoidi. Se ci troviamo al mare o al lago o sulle rive di un fiume o torrente risulta utile, per migliorare il tono delle vene e favorire il ritorno venoso, camminare per diversi minuti con l’acqua all’altezza del ginocchio. Invece quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro in piedi o con le gambe molto stanche si consiglia di sdraiarsi e porre i piedi ad un’altezza superiore della testa.
I raggi del sole sono molto dannosi per chi soffre di insufficienza venosa. Durante l’esposizione solare, si consiglia di tenere sulle gambe un asciugamano imbevuto d’acqua fredda. Dal punto di vista dietetico si consiglia di evitare cibi elaborati e ricchi di grassi che possono sovraccaricare il fegato e quindi rendere più difficoltoso il passaggio di sangue attraverso tale organo creando ulteriori resistenze alla risalita del sangue lungo le vene delle gambe.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Con il caldo le gambe si appesantiscono, le caviglie si gonfiano, camminare e stare in piedi diventa un problema. A volte la fragilità capillare diventa importante e sulla pelle compaiono reticoli di venuzze, chiamate teleangectasie o più comunemente “capillari”. 
Tutti questi disturbi non devono essere trascurati perché, con il tempo, tendono a peggiorare. Ad oggi sono disponibili diverse tecniche, come laser, sclerosanti e chirurgia mininvasiva, per combattere questo tipo di problemi, ed anche sul fronte della diagnostica sono stati raggiunti notevoli progressi.

 

LE CAUSE

La predisposizione genetica, la sedentarietà, ma anche le gravidanze, il sovrappeso e le oscillazioni ormonali influiscono negativamente sul tono venoso, poichè diminuiscono l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Quando questi si dilatano, le valvole anti-riflusso disposte a intervalli regolari lungo le vene non si richiudono bene e il sangue venoso, che scorre in senso opposto alla gravità, tende a retrocedere dalle gambe verso i piedi. Le pareti venose diventano quindi più porose e permettono il passaggio di liquidi e scorie nei
tessuti circostanti.

 

I RIMEDI

Il mondo della natura offre una serie di principi vegetali di provata efficacia, in grado di influire favorevolmente sul trofismo del microcircolo si tratta di piante come Rusco, Meliloto, Vite rossa, Centella ricche di Saponine, Tannini e Flavonoidi e in grado di svolgere una preziosa attività antinfiammatoria sul sistema venoso, rafforzando nel contempo le pareti dei vasi. Si trovano in integratori da assumere per via orale, ma anche in creme specifiche tonificanti e rinfrescanti. Si consiglia inoltre di associare trattamenti depurativi e drenanti, poichè spesso i ristagni venosi sono legati anche ad un cattivo funzionamento del fegato.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

MicroCircolo compresse
Migliora la funzionalità del microcircolo e riduce pesantezza delle gambe.
Integratore alimentare a base di Rusco, Centella, Uva rossa, Amamelide e Ginkgo biloba. La presenza di Ginkgo, Rusco, Uva e Centella favorisce la funzionalità del microcircolo. L’Amamelide contribuisce alla normale circolazione venosa.

BioVenum500 compresse
Riduce la pesantezza delle gambe.
Integratore alimentare a base di Mirtillo e Bioflavonoidi da Agrumi. Il Mirtillo favorisce la funzionalità del microcircolo riducendo la pesantezza delle gambe.

BioVenum gocce
Mix Macerati Glicerici.
Integratore alimentare a base di Sorbus domestica, Castanea vesca e Aesculus hippocastanum.

GelGambe
Allevia la pesantezza alle gambe.
Gel a base di estratti di Amamelide, Centella, Ginkgo, Ippocastano, Mirtillo, Mentolo e Acido glicirretico. Il Mirtillo, l’Ippocastano, la Centella asiatica, il Ginkgo biloba e l’Amamelide permettono di alleviare il senso di affaticamento e di pesantezza delle gambe, donando un’immediata sensazione di sollievo.

PinoPlus compresse
Proprietà antiossidanti.
Integratore alimentare a base di un estratto di corteccia di Pino marittimo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti è in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi.

DepurLab fluido
Favorisce la funzionalità epatica e il drenaggio.
Integratore alimentare a base di estratti di Ginepro, Tarassaco, Bardana, Fumaria, Cardo mariano e Genziana. Tarassaco, Bardana, Fumaria e Cardo mariano favoriscono le funzioni depurative dell’organismo. 
Tarassaco e Bardana aiutano inoltre il drenaggio dei liquidi corporei.
La Genziana favorisce la funzionalità epatica.

PicroCardo compresse
Favorisce la funzionalità depurativa.
Integratore alimentare a base di Cardo mariano, Tarassaco, Carciofo, Rosmarino, Bardana e Picrorhiza. Cardo mariano, Picrorhiza, Rosmarino, Tarassaco e Carciofo favoriscono la funzionalità epatica e digestiva. Cardo mariano, Bardana, Tarassaco e Carciofo migliorano la funzionalità depurativa dell’organismo.