Benessere oculare
Benessere oculare

Benessere oculare

La cura degli occhi passa attraverso controlli periodici dall’Oculista, protezione dai raggi UV, un’alimentazione sana ricca di Vitamine A ed E, Carotenoidi, Licopene ed Omega-3 ed il mantenimento di una buona idratazione oculare. Melone, albicocche, carote, pomodori forniscono Carotenoidi e Vitamine A, C ed E; i mirtilli supplementano Antocianosidi; il pesce azzurro apporta Omega-3, le uova sono un’ottima fonte di Vitamina A. Si sconsiglia l’esposizione a fonti di luce senza opportuna protezione ed a fattori che portano ad uno sforzo eccessivo della vista.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

L’occhio è uno dei punti di contatto tra ambiente ed organismo. Sebbene con l’avanzare dell’età si assista ad un calo della vista e ad un aumento dell’incidenza di patologie oculari, lo stile di vita odierno porta inevitabilmente ad una maggiore esposizione ai fattori che mettono a rischio il benessere oculare. Gli “occhi stanchi” ad esempio sono un vero e proprio disturbo, solitamente dovuto ad attività che richiedono un uso impegnativo e prolungato della vista. Tale problematica può portare a diversi sintomi come mal di testa, dovuto allo sforzo del nervo ottico, offuscamento della vista, fatica nella messa a fuoco, a cui può seguire una lacrimazione eccessiva, o viceversa secchezza oculare, accompagnata da prurito, arrossamento agli occhi e da una maggiore sensibilità alla luce. Molti di questi sintomi sono comuni anche ai fenomeni allergici ed infettivi.

 

LE CAUSE

Lo stato di benessere oculare può essere minacciato da tutti quei fattori che portano ad un affaticamento oculare, come ad esempio le attività che richiedono una messa a fuoco protratta (ad esempio l’uso di dispositivi elettronici, PC, tablet, cellulari e letture di testi con
illuminazione inadeguata), un’esposizione prolungata a luci intense e sforzo della vista in ambienti poco illuminati, ma anche la presenza di patologie oculari, secchezza oculare, carenze vitaminiche, fattori ambientali (smog, aria troppo calda o troppo fredda, pollini), ore di sonno insufficienti e lenti a contatto. Tutti questi fattori predispongono inoltre a fenomeni di infiammazione denominati congiuntiviti, che possono essere aggravati da una scarsa igiene oculare responsabile dello sviluppo di batteri o virus. 

 

I RIMEDI

In base alla tipologia di disturbo, è possibile affidarsi al giusto collirio per il trattamento dei sintomi legati. Estratti di Camomilla, Amamelide, Aloe, Eufrasia presentano un effetto lenitivo e rinfrescante, utile nei casi di occhio affaticato ed arrossato. L’Acido ialuronico ha un effetto protettivo e ricostituente, del film lacrimale ed è indicato sia in caso di affaticamento della vista che in caso di secchezza eccessiva. Infine sostanze come Zeaxantina e Luteina possono essere introdotte con l’alimentazione con lo scopo di aiutare la protezione della retina dai raggi ultravioletti.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Neoftil HYDRA collirio
Secchezza oculare e Sindrome dell’occhio secco.
Soluzione sterile per uso oftalmico costituita dallo 0,4% di Sodio ialuronato reticolato, sostanza in grado di trattenere a lungo le molecole d’acqua in modo da aumentare le proprietà lubrificanti, idratanti e riparatrici del film lacrimale. Questo collirio è grado di alleviare il rossore, la secchezza e la fatica causati dalla Sindrome dell’occhio secco, idratando e lubrificando la cornea e la congiuntiva anche in caso di secchezza dovuta all’uso di lenti a contatto. Il prodotto, essendo privo di conservanti, risulta compatibile con le lenti a contatto morbide o semi-rigide e può essere utilizzato fino a tre mesi dopo la prima apertura. 

Neoftil PROTECTION collirio
Affaticamento da stress visivo.
Soluzione sterile ad uso oftalmico contenente lo 0,2% di Sodio ialuronato e di Ipromellose (HPMC) in acque distillate di Camomilla, Mirtillo, Rosa canina e Aloe. Tale composizione conferisce al prodotto una intensa, prolungata azione lubrificante e protettiva associata a proprietà lenitive e rinfrescanti sulla superficie dell’occhio. Il collirio risulta indicato in tutti i casi di stress oculare dovuto a lunghe ore di studio o di lavoro al computer oppure ad un uso prolungato di lenti a contatto. Il prodotto può essere impiegato con lenti a contatto indossate ed è privo di conservanti; può essere utilizzato fino a tre mesi dopo la prima apertura.

Neoftil NATURAL collirio
Lenitiva e rinfrescante.
La Camomilla, l’Hamamelis e l’Euphrasia sono note per le loro proprietà calmanti e rinfrescanti e risultano indicate per alleviare l’affaticamento ed l’arrossamento degli occhi ed alla mucosa oculare causati da: agenti atmosfereici e fattori ambientali, eccessivo lavoro, o esposizione alla luce, attività sportiva o uso prolungato di lenti a contatto. È un collirio confezionato in monodose richiudibile, a base di fosfati e privo di conservanti. La monodose, una volta aperta, deve essere richiusa con il suo tappo ed utilizzata entro le 12 ore.