Collo, ce ne prendiamo abbastanza cura?
Collo, ce ne prendiamo abbastanza cura?

Collo, ce ne prendiamo abbastanza cura?

Le temute rughe sul collo rivelano l’età più di ogni altra parte del corpo, perché è vero che questa è non solo una delle zone più fragili, ma anche quella che, insieme alle mani, tradisce più di tutte l’età. Il motivo risiede nel fatto che i muscoli di sostegno del collo sono meno resistenti di quelli del viso e la pelle, sottile e povera di ghiandole sebacee, è fortemente esposta alle aggressioni esterne e spesso bistrattata dalle cattive posture. Così, con il tempo, diventa più vulnerabile, perde densità e compattezza, cede e si avvizzisce, favorendo la comparsa di rughe e linee orizzontali. Inoltre l’aumento dell’uso di dispositivi mobili ha dato il via al fenomeno noto come tech neck (ovvero collo da tecnologia) perché, stando con la testa piegata per tempi lunghissimi, si flette il collo e si comprime la pelle accelerando la comparsa della cosiddetta “collana di Venere”.

Ma come contrastare le rughe del collo? Primo step, adottare una corretta beauty routine quotidiana, detergendo per bene viso, collo e décolleté mattina e sera. Secondo step, utilizzare sieri e creme idratanti anche su collo e décolleté stendendoli con un leggero massaggio dal basso verso l’alto.

Il massaggio sul collo è fondamentale per mantenere intatta più a lungo l’elasticità della pelle. Per tonificare, è bene eseguirlo mettendo una piccola quantità di crema sulle due mani. Con la mano destra, applicare la crema sulla parte sinistra del collo con movimenti circolari. Ripetere questi movimenti con la mano sinistra sulla parte destra del collo; per rassodare è consigliato posare entrambe le mani alla base del collo e salire verso la nuca con una gestualità di lissage.

Mentre per scolpire e affinare bisogna, alternativamente, distendere la zona sotto il mento e lungo i mascellari da sinistra verso destra con la mano destra, poi da destra verso sinistra con la mano sinistra.

Affinchè sia efficace, ripetere ogni movimento per almeno 3 volte.

Le creme e i sieri che vanno bene sono quelli che si usano per il viso, ma esistono anche cosmetici mirati alla cura del collo e del décolleté.

Al mattino sono utili cosmetici con protezione solare (spf 10-15), soprattutto in presenza di macchie e discromie. In generale, le creme e i sieri per il collo migliori sono arricchiti con vitamine, ottima la vitamina C per l’azione schiarente, polipeptidi, acido ialuronico, lipidi biomimetici ed estratti vegetali dall’azione distensiva e liftante. È anche importante esfoliare il collo e il décolleté una volta alla settimana per favorire il rinnovamento cellulare ed eliminare le cellule morte che si raccolgono nelle pieghe della pelle.

L’esfoliazione regolare rigenera più velocemente le nuove cellule e i tessuti appaiono più distesi.

La pelle del collo è molto sensibile, quindi è meglio utilizzare prodotti delicati, che agiscano in maniera dolce, evitando gli esfolianti e gli scrub troppo abrasivi.

Un altro step fondamentale è pulire e tonificare la zona del décolleté ogni mattina e sera.

Per quanto riguarda il make up del collo, non è consigliato utilizzare un fondotinta troppo pesante per non rischiare di evidenziare le rughe del collo: meglio usare una formula dalla texture leggera e idratante.

Per rassodare il collo e cancellarne le rughe, è bene prestare attenzione alla postura cercando di stare con il collo rilassato sia durante la giornata, che durante la notte. Si possono, inoltre, adottare diverse metodiche di medicina estetica come la radiofrequenza che stimola la produzione di nuovo collagene e nuova elastina.

 

Dr.ssa Benedetta Borio - Farmacista