Come struccare il viso
Come struccare il viso

Come struccare il viso

PELLE PERFETTA?

Senza una corretta rimozione del trucco è impossibile avere la pelle perfetta. Solo una pelle perfettamente struccata può rigenerarsi bene durante la notte e assorbire le sostanze nutritive delle creme applicate.

Struccarsi a fine giornata è un gesto indispensabile per la salute della pelle del viso. Spesso si sottovaluta l’importanza di struccarsi bene e ci si corica con il viso solo risciacquato o addirittura ancora truccato. Grave errore! Durante la giornata, si depositano sul viso impurità che, mescolate al trucco e al sebo, se non vengono rimosse prima di coricarsi, creano un impasto che ottura i pori. Questo può portare alla formazione di antiestetici punti neri. La pelle sera dopo sera si sporca, diventa opaca ed assume un aspetto stanco.

 

COME STRUCCARE IL VISO NEL MODO CORRETTO?

Gli struccanti a disposizione sono molteplici, gli ideali sono quelli che devono essere risciacquati ma formulati in modo tale che la pelle non venga depauperata del proprio film idrolipidico.

Se siete abituate a detergervi solo con il latte detergente che massaggiate sul viso e poi risciacquate solo con acqua, sappiate che praticamente andate a letto ancora parzialmente truccate.

Ci sono molteplici modalità di strucco che dipendono dal tipo di pelle ed anche dalla quantità di trucco sul viso.

 

LATTE DETERGENTE E ACQUA MICELLARE

È la cosiddetta doppia detersione, spesso anche prescritta dai dermatologi.

È una detersione in due step, prima si massaggia sul viso il latte detergente che viene poi rimosso con acqua, subito dopo si passa su tutto il viso un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare. Questa pratica è indicata per le pelli grasse ed impure perché garantisce una detersione molto profonda.

 

ACQUA MICELLARE

Si chiama così perché ha in tutto e per tutto l’aspetto dell’acqua, in realtà è costituita da micelle cioè strutture chimiche con una parte che ama l’acqua e una parte che ama i grassi. Poiché il trucco è costituito da sostanze di natura grassa, l’acqua micellare solubilizza il trucco anche quello più resistente.

Grazie alla parte idratante viene considerata come un prodotto allinone ovvero un prodotto in grado di detergere, rimuovere il trucco e idratare. È molto utilizzata da chi ha poco tempo per struccarsi o da chi non può rischiare di bagnarsi i capelli con una detersione classica. Utilizzata molto quindi da chi lavora nel campo della moda e del teatro.

 

DETERGENTI OLEOSI

I detergenti oleosi sono i detergenti migliori. In chimica esiste una regola fondamentale: “il simile scioglie il simile“. Significa che per eliminare sia il sebo che il trucco l’ideale è utilizzare detergenti grassi. In pratica però, moltissime donne, soprattutto se giovani e con pelli impure non amano i detergenti grassi ma amano struccarsi con gel che una volta risciacquati danno la sensazione di pelle che tira. La sensazione di pelle che tira non è affatto un buon segno, significa che il detergente è troppo aggressivo e la cute è stata privata della propria barriera idrolipidica.

Lo struccante ideale è l’olio detergente che in commercio si trova in tantissime formule, olio in gel, olio liquido o burri semisolidi.

 

NON SECCA LA PELLE

L’olio detergente permette di pulire per affinità e non necessita di tensioattivi aggressivi, in quanto lo sporco lipofilo si disperde nella fase oleosa e viene eliminato più facilmente. Il vantaggio è che un olio detergente ben formulato non secca la pelle, non indebolisce la barriera cutanea e permette di ottenere una buona idratazione, lasciando la pelle pulita in profondità. Non tutti gli oli detergenti sono facili da risciacquare. Il giusto equilibrio tra l’apporto di emollienti lipidici e tensioattivi permette di rendere veloce il risciacquo, importante per ridurre l’effetto dissecante dell’acqua calcarea senza lasciare la pelle untuosa.

 

È ATTENTO ALLA PELLE SENSIBILE

Gli oli detergenti sono indicati per le pelli più sensibili in quanto formulati senza sapone con base lavante molto delicata e spesso arricchiti con attivi lipidici e idratanti che lasciano la pelle pulita, profumata, idratata, ripristinando il confort cutaneo.

 

NON RICHIEDE DISCHETTI STRUCCANTI

Si versa la dose nel palmo delle mani asciutte oppure si può utilizzare un applicatore dotato di minuscoli dentini di silicone, si applica delicatamente sul viso con movimenti circolari per rimuovere tutte le impurità e stimolare la microcircolazione. Si continuare a massaggiare bagnando leggermente il viso finché l’olio non diventa lattescente. Dopodiché si sciacqua accuratamente con acqua aiutandosi con un guanto in microfibra.

 

SCHIUMA DETERGENTE

Sono caratterizzate dalla presenza di tensioattivi che vengono estremamente diluiti grazie all’applicatore mousse, ciò permette di avere una detersione estremamente delicata ma efficace. Ideali per chi si trucca poco, eccezionali per lavare il viso la mattina sia per uomo che per donna.

 

L’ERRORE DA EVITARE

Quando si utilizzano struccanti, lo sbaglio più comune è quello di non risciacquare bene e lasciare residui sul viso che possono impedire alla pelle di respirare. Soprattutto per il make up intenso non bisogna sfregare troppo altrimenti si corre il rischio di sensibilizzare la cute. Per rimuovere il trucco in modo efficace è importante iniziare sempre dagli occhi, più difficili da struccare e non dimenticare collo e décolleté.

 

Dr.ssa Giovanna Saleri - Farmacista