Come avere una bella pelle?
Come avere una bella pelle?

Come avere una bella pelle?

Una pelle tonica, distesa, luminosa e sana rappresenta il nostro primo biglietto da visita. Prendersene cura in modo appropriato ci fa sentire meglio con noi stessi e con gli altri.


La pelle rappresenta il tessuto che ci pone in diretta relazione con l’ambiente esterno; ci permette di percepire le sensazioni come il tatto, il caldo, il freddo e agisce da protezione contro agenti atmosferici e microbiologici.

Ma non solo.

La pelle del viso rappresenta la nostra “carta d’identità” nelle relazioni sociali indicando il sesso, l’età, la razza e lo stato di salute dell’intera persona. Una pelle sana nei diversi suoi aspetti rappresenta sempre un buon biglietto da visita e già fa parlare di noi.

Un salutare stile di vita, caratterizzato da attività fisica e assenza di fumo , aiuta a mantenere una pelle più compatta e luminosa . Una prima valutazione di tipo visivo dello stato di salute cutaneo può essere effettuata anche a casa , mentre un’analisi più approfondita come l’indice di idratazione, l’acidità, la produzione di sebo, l’elasticità e la rugosità necessitano di una strumentazione professionale e di personale specializzato.

Oggi in farmacia è possibile effettuare l’analisi cutanea in tutti i suoi aspetti accompagnata dal consiglio del Farmacista, che ci potrà indicare il cosmetico più adatto e l’integratore alimentare da associare per ottenere un risultato migliore oppure indirizzarci dal medico qualora fosse necessario.

Inoltre tale esame, se ripetuto ad intervalli regolari, permetterà di stabilire se il trattamento cosmetico e l’integratore, che stiamo assumendo, sono adatti al nostro tipo di pelle oppure quali ulteriori accorgimenti sono necessari e opportuni.

Si ricorda, infine, che l’ analisi della pelle NON è invasiva e, quindi, priva di dolore. La sera precedente l’esame si pulirà il viso come d’abitudine.

La mattina del check-up non si dovrà lavare la parte interessata e non si dovranno usare creme o trucco.



CONSIGLI UTILI PER AVERE UNA BELLA PELLE


1. Idratazione

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno contribuisce a mantenere una pelle idratata e, quindi, più tonica.


2. Movimento

L’ attività fisica, in particolare quella aerobica , aumenta la circolazione anche a livello cutaneo favorendo in tal modo la rigenerazione del connettivo.


3. Frutta e Verdura

L’ assunzione di frutta entro le 16 del pomeriggio e di verdura a qualsiasi ora apporta i necessari nutrienti, come vitamine e sali minerali , utili per mantenere una pelle sana .


4. Fotoprotezione

É importante, soprattutto durante il periodo estivo, l’ uso di filtri solari per prevenire il foto-invecchiamento cutaneo precoce.

L’applicazione della crema o del latte solare deve avvenire ogni 2-3 ore di esposizione al sole, in quantità abbondante.


5. Stimolazione della melanina

Prima di esporsi al sole, stimolare la pelle alla produzione di una maggiore quantità di melanina, mediante l’applicazione di opportuni cosmetici, permette di sfruttare al meglio ciò che la natura ci ha donato come filtro solare oltre a farci ottenere un’ abbronzatura più intensa.



PRODOTTI CONSIGLIATI PER AVERE UNA BELLA PELLE


Vieni nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà suggerirti delle cure personalizzate attraverso prodotti naturali, oppure puoi acquistare i nostri prodotti naturali online.


Resvera Plus

L’antiossidante cutaneo.

È un integratore alimentare a base di Uva rossa semi, Pino marittimo (Oligopin), L-Theanina e Resveratrolo. L’Uva rossa semi e il Pino marittimo corteccia sono dei principi noti per le loro proprietà antiossidanti in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi soprattutto a livello cutaneo.


Boulardii

Il lievito per la pelle seborroica.

È un integratore alimentare a base di Saccharomyces boulardii utile per favorire la funzionalità delle pelli acneiche.


DermaComp gocce

Il drenante della pelle.

È un integratore alimentare a base di estratti idroalcolici di Viola tricolore, Bardana, Fumaria, Tarassaco.

Tutte le piante in esso contenute svolgono una funzione depurativa dell’organismo. Viola e Fumaria sono in grado di favorire il benessere alla pelle.


Borragine

L’olio per le pelli secche.

È un integratore alimentare formulato con Olio di Borragine utile per il trofismo e la funzionalità della pelle.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)