Memoria e concentrazione
Memoria e concentrazione

Memoria e concentrazione

Uno stile di vita sano influisce positivamente anche sul funzionamento del cervello, quindi si raccomanda di praticare attività fisica di tipo aerobico in modo regolare e di evitare la permanenza prolungata in ambienti troppo caldi che possono influire negativamente sulle performance intellettive.
Il pesce, soprattutto quello azzurro, è un’ottima fonte di Omega-3 e di Fosforo, elementi indispensabili per la memoria e la concentrazione, così come la frutta secca a guscio ed i semi oleosi, ricchi di polifenoli in grado di contrastare i radicali liberi e il danno ossidativo anche a livello cerebrale. Le Vitamine A, E ed i sali minerali come Zinco, Magnesio e Manganese risultano anch’essi indispensabili per la normale attività cerebrale. Oltre ad una dieta sana, va tenuto presente che praticare attività sportiva influisce positivamente non  solo a livello fisico, ma anche a livello mentale poiché aumenta l’ossigenazione delle cellule nervose, migliorando la funzione cognitiva e rallentando il processo di invecchiamento mentale. Troppo tempo passato in ambienti chiusi e con scarso ricambio di aria  ostacolano la corretta ossigenazione del cervello. Il fumo, lo stress, un’ alimentazione scorretta, ma anche insufficienti ore di sonno e la sedentarietà sono tutti fattori che influiscono negativamente sul benessere della mente.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Deficit dell’attenzione, scarsa memoria e difficoltà di concentrazione si manifestano e si intensificano generalmente con l’avanzare dell’età, ma insorgono anche in età giovanile soprattutto in contesti di maggior carico ed accumulo di stress. Uno stile di vita che non tiene conto dei livelli di stress accumulati è una delle maggiori cause che rende più faticosa la concentrazione, la capacità di memorizzare e di mantenere una costante attenzione e lucidità durante la giornata. 

 

LE CAUSE

Il funzionamento del cervello è sensibile ad un’ampia gamma di fattori, per questo non è sempre facile identificare le cause dei problemi di memoria e concentrazione. Una dieta scorretta può provocare carenze nutrizionali che influiscono sui processi cognitivi: Vitamine, Minerali, Acidi grassi poli-insaturi e Aminoacidi sono indispensabili per sintetizzare i neurotrasmettitori necessari per la memoria. La mancanza di concentrazione può essere anche l’effetto collaterale dell’assunzione continuativa di alcolici, droghe e alcuni farmaci. Infine forti periodi di stress, ansia e depressione sono spesso fattori che possono contribuire all’insorgenza di questi disturbi. 

 

I RIMEDI

Per poter funzionare correttamente, la mente ha bisogno di allenamento, in particolare con l’avanzare dell’età. Risulta quindi utile tenerla esercitata con attività di tipo cognitivo, come la lettura e le parole crociate. Anche un buon riposo, con il relativo recupero funzionale delle energie influisce positivamente sulle capacità mnemoniche e cognitive. A supporto di un’alimentazione corretta e bilanciata, è possibile ricorrere al mondo vegetale per aiutare la mente: il Ginkgo biloba migliora la circolazione cerebrale e  potenzia la memoria, come anche la Rodiola. Risultano inoltre molto importanti per la concentrazione le Vitamine del gruppo B e tra i sali minerali il Fosforo, il Magnesio, il Manganese e lo Zinco.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

MemoJet flaconi
Tonico per la mente.
Integratore alimentare a base di Miele, Eleuterococco, Ginkgo biloba, Rodiola rosea e Fosfoserina; Il Ginkgo e l’Eleuterococco favoriscono la memoria e la funzionalità cognitiva. La Rodiola ha un effetto tonico e riduce la stanchezza mentale.

MemoJet compresse
Favorisce la memoria e le funzioni cognitive.
Integratore alimentare a base di Bacopa, Rodiola, Fosferina, Coenzima, Vitamine B2, B6, H e Niacina. La presenza delle Vitamine del gruppo B migliora la funzionalità del sistema nervoso. Tra i principi vegetali, la Bacopa aiuta la memoria e le funzioni cognitive mentre la Rodiola riduce la sensazione di stanchezza mentale caratteristica dei periodi di intensa attività intellettuale.

Omega3 DHA plus perle
Contribuisce alla normale funzione cerebrale.
Il DHA o Acido Decosaesaenoico, è uno dei costituenti degli Omega-3. La sua assunzione alla dose di almeno 250 mg al giorno dopo un pasto contribuisce alla normale funzione cerebrale.

Ginkgo Comp compresse
Migliora il microcircolo e potenzia la memoria.
Integratore alimentare a base di Eleuterococco, Ginkgo e Rodiola con L-Theanina. La presenza di Ginkgo ed Eleuterococco favorisce la memoria e le funzioni cognitive; la Rodiola ha un effetto tonico ed è in grado di ridurre la stanchezza mentale.

Rodiola compresse
Per il microcircolo cerebrale.
Integratore alimentare a base di Rodiola, principio vegetale da sempre noto per i suoi effetti tonici ed adattogeni sia a livello fisico che mentale.

RDA Total B compresse
Le vitamine del sistema nervoso.
Integratore alimentare a base di Niacina, Acido pantotenico, Vitamine B6, B2, B1, B12 e Acido folico. Le Vitamine B1, B2, B6, B12 e la Niacina contribuiscono la normale funzionamento del sistema nervoso. L’Acido pantotenico favorisce le normali funzioni mentali.