Problemi emorroidali
Problemi emorroidali

Problemi emorroidali

Per ridurre le sensazioni sgradevoli date dall’infiammazione del plesso emorroidale si ricorre a dei semicupi con acqua fredda oppure ad impacchi freddi utilizzando dell’argilla o i pratici cuscinetti di gel.
Una dieta equilibrata è in grado di ridurre in modo importante i disturbi emorroidari e le relative ricadute; sono pertanto da favorire alimenti ricchi di fibre e quindi frutta e verdura in particolare cavoli, mirtilli e frutti di bosco ricchi di molecole antiossidanti, prugne, kiwi e arance, ma anche yogurt e kefir che favoriscono il benessere intestinale. Sono da evitare tutti gli alimenti a basso contenuto di fibre, perché ostacolano il transito intestinale e causano costipazione e stitichezza, deleteria per le emorroidi. É consigliabile inoltre astenersi
nell’assumere tutti quei cibi ad effetto irritante ed astrigente, come ad esempio cioccolato, caffè e tè, aceto, cibi piccanti, frutta secca, ma anche fritti, frutti di mare, insaccati ed alcolici per evitare di appesantire il fegato e creare stasi venosa.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Le emorroidi sono delle strutture vascolari situate nella parte terminale del retto, che contribuiscono al mantenimento della continenza gonfiandosi e sgonfiandosi a seconda della situazione. Con il termine “emorroidi” viene inoltre impropriamente indicata la situazione di dilatazione e di infiammazione eccessiva, che può essere accompagnata da prurito, dolore e talvolta sanguinamento a livello anale. Si stima che ne venga colpita, almeno una volta nella vita, quasi totalità della popolazione, indifferentemente dal sesso o dall’età. Ci sono tuttavia fasce d’età (40-60 anni) e soggetti (donne in gravidanza) maggiormente esposti a tale problematica.

 

LE CAUSE

Sono molteplici i fattori che contribuiscono all’insorgere di questo problema che resta, però legato principalmente alla predisposizione familiare, ad uno scorretto stile di vita (vita sedentaria, dieta povera di acqua e fibre) e a disfunzioni intestinali. Non potendo individuare un’unica causa determinante, intervenire tempestivamente diventa molto importante. Nelle persone in cui l’infiammazione emorroidaria si presenta più di 2-3 volte all’anno, la modifica del proprio stile di vita rappresenta l’unica soluzione per evitare l’insorgere di tale problematica.

 

I RIMEDI

Alcuni semplici rimedi possono favorire il ripristino di una corretta funzionalità del plesso emorroidario; correggere l’alimentazione introducendo fibre e bevendo molta acqua, assumere Bioflavonoidi contenuti in parecchi alimenti ed integratori alimentari, svolgere
una moderata attività fisica stimolando la circolazione sanguigna e l’intestino. Si ricorda infine che una corretta igiene locale contribuisce ad eliminare il fastidioso prurito che spesso si manifesta con l’insorgere del problema.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

BioVenum500 compresse
Favorisce il benessere del microcircolo.
Integratore alimentare a base di Bioflavonoidi da agrumi e di Mirtillo. Il Mirtillo favorisce la funzionalità del microcircolo.

PsylloLax buste
Fibre solubili per la regolarità intestinale.
Integratore alimentare a base di cuticola dei semi di Psillio. Lo Psillio favorisce la regolarità del transito intestinale contribuendo al normale volume e consistenza della feci.

DepurLab fluido
Favorisce le funzioni depurative dell’organismo.
Integratore alimentare a base di estratti di Ginepro, Tarassaco, Bardana, Fumaria, Cardo mariano e Genziana. Tarassaco, Bardana, Fumaria e Cardo Mariano favoriscono le funzioni depurative dell’organismo. Tarassaco e Bardana aiutano inoltre il drenaggio dei liquidi corporei. La Genziana favorisce la funzionalità epatica.

PicroCardo compresse
Favorisce la funzionalità epatica.
Integratore alimentare a base di Cardo mariano, Tarassaco, Carciofo, Rosmarino, Bardana, Picrorhiza. La presenza di Cardo mariano, Rosmarino, Carciofo, Tarassaco e Picrorhiza aiuta la funzionalità epatica.

FibreLiquide fluido
Regolarizza il transito intestinale.
Integratore alimentare a base di fibra liquida vegetale arricchito con succo di Prugna e Kiwi. Grazie alla presenza dei Fruttooligosaccaridi favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Il frutto della Prugna normalizza il transito intestinale. Il Kiwi svolge un’azione antiossidante.

Bifidum capsule gastroresistenti
Integratore a base di Probiotici.
Integratore alimentare costituito da cellule vive di Bifidobacterium longum, utile a favorire il naturale equilibrio della flora batterica intestinale.

NeoFlora capsule gastroresistenti
Integratore a base di Probiotici.
Integratore alimentare a base di Bifidobacterium Lactis, Lactobacillus acidophilus. La presenza di fermenti lattici vivi è favorisce il naturale equilibrio della flora batterica intestinale.