Gambe pesanti e circolazione
Gambe pesanti e circolazione

Gambe pesanti e circolazione

Per almeno tre italiane su dieci l’estate è un supplizio. Con il caldo le gambe si appesantiscono, le caviglie si gonfiano, camminare e stare in piedi diventano un problema. A volte sulla pelle compaiono reticoli di venuzze, chiamate teleangectasie.

Tutti questi disturbi non vanno trascurati perché, con il tempo, tendono a peggiorare. È vero che, tra laser, sclerosanti e chirurgia mininvasiva le tecniche per combattere questi problemi oggi non mancano e che anche sul fronte della diagnostica si sono fatti grandi passi avanti, tuttavia le migliori strategie preventive , utilizzando metodi semplici alla portata di tutti continuano ad essere la dieta e gli integratori alimentari .


Le cause

L’ ereditarietà gioca senza dubbio un ruolo nella predisposizione a questo problema tipicamente femminile.

Le gravidanze, la stitichezza, il sovrappeso e le oscillazioni ormonali influiscono negativamente sul tono venoso, diminuendo l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Quando questi si dilatano per effetto del caldo, le valvoline antiriflusso disposte a intervalli regolari lungo le vene non si richiudono bene e il sangue venoso (che scorre in senso opposto alla gravità) tende a retrocedere in piedi e gambe.

In più, le pareti venose diventano più porose e fanno trasudare liquidi e scorie nei tessuti circostanti che si gonfiano. La fragilità capillare diviene evidente anche in superficie dove si manifestano le teleangectasie.


I rimedi

Il mondo della natura offre una serie di principi vegetali di provata efficacia, in grado di influire favorevolmente sul trofismo del microcircolo.

Si tratta di piante come rusco, meliloto, vite rossa, centella ricche di saponine, tannini e flavonoidi e in grado di svolgere una preziosa attività antinfiammatoria sul sistema venoso, rafforzando nel contempo le pareti dei vasi. Si trovano in integratori da prendere per bocca ma anche in creme specifiche tonificanti e rinfrescanti.

Quanto ai bioflavonoidi, estratti da varie fonti vegetali, sono attualmente considerati la principale strategia per la risoluzione del problema delle gambe pesanti . È riconosciuta infatti la loro capacità di influire positivamente sul tono venoso.

Chi soffre di questi problemi dovrebbe infine tenere d’occhio la tavola: spesso i ristagni venosi sono legati al cattivo funzionamento del fegato .


I nostri consigli

Camminare e fare attività fisica regolare sono metodi a costo zero per combattere il problema delle gambe pesanti e attivare la circolazione.

Durante i viaggi in auto fate soste per sgranchire le gambe. In aereo passeggiate in corridoio per almeno tre minuti ogni ora.

I raggi del sole sono molto dannosi per chi soffre di insufficienza venosa. Sulla spiaggia tenete sulle gambe un asciugamano imbevuto d’acqua fredda.



Le nostre proposte


Microcircolo

Funzionalità del microcircolo

Integratore alimentare a base di Rusco, Centella, Uva rossa, Amamelide e Ginkgo biloba. La presenza di Ginkgo, Rusco, Uva e Centella favorisce la funzionalità del microcircolo.

L’Amamelide contribuisce alla normale circolazione venosa.


Cell-drena

Funzionalità del microcircolo

Integratore alimentare a base di Bioflavonoidi, Thè verde, Centella, Meliloto, Uva rossa e Gambo d’Ananas polvere. La presenza di Uva rossa semi e Centella favorisce la funzionalità del microcircolo. Il Tè verde, l’Ananas e il Meliloto aiutano il drenaggio dei liquidi corporei. La Centella e l’Ananas inoltre contrastano gli inestetismi della cellulite.


Biovenum500

Promuove il benessere del microcircolo

Integratore alimentare a base di Bioflavonoidi da agrumi, utili per la funzionalità del microcircolo.


Biovenum

Integratore alimentare a base di (per 100 ml) Sorbus domestica, Castanea vesca e Aesculus. Utile nelle carenze di tale nutriente.


Gel gambe

Gambe affaticate

Gel a Base di estratti di Amamelide, Centella, Ginkgo, Ippocastano, Mirtillo, Mentolo e Acido glicirretico. Il Mirtillo, l’Ippocastano, la Centella asiatica, il Ginkgo biloba e l’Amamelide permettono di alleviare il senso di affaticamento e di pesantezza delle gambe, donando un’immediata sensazione di sollievo.


Picnoplus

Proprietà antiossidanti

Integratore alimentare a base di Pino marittimo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti è in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)