I segreti per una pelle luminosa
I segreti per una pelle luminosa

I segreti per una pelle luminosa

Le feste si avvicinano e con loro anche le innumerevoli occasioni di incontro con parenti ed amici per i consueti scambi di auguri. Il viso deve apparire luminoso e riposato anche se i ritmi serrati di cene ed aperitivi mettono a dura prova la luminosità della pelle e lo splendore del contorno occhi. Vediamo che strategie adottare per affrontare il mese di dicembre al meglio.

 

Una pelle dall’aspetto giovane e sano non è soltanto visibilmente distesa, senza rughe e rilassamenti, ma è anche liscia, luminosa e soprattutto ha un colorito omogeneo.

 

Inestetismi, discromie e macchie cutanee tendono ad accentuarsi con l’invecchiamento, ma possono manifestarsi ad ogni età ed interessare tutti i tipi di pelle rendendola opaca e spenta. Le cause sono molteplici: l’esposizione scorretta ai raggi UV, l’uso di contraccettivi orali, l’applicazione di cosmetici sbagliati, la mancata detersione serale e uno stile di vita sbagliato. Il problema è concreto e sempre più donne richiedono suggerimenti per avere una carnagione luminosa e tonica.

 

Il consiglio è sempre quello di prevenire la comparsa di macchie e discromie applicando tutti i giorni, anche d’inverno, prodotti che contengano il filtro solare. Sono facilitate le donne che abitualmente utilizzano il fondotinta, contiene generalmente il filtro solare e quindi crea tutti i giorni per tutto il giorno una buona barriera ai raggi UV ed allo smog.

 

Un’altra buona regola per avere una pelle fresca e priva di impurità è quella di applicare quotidianamente cosmetici di qualità non comedogeni o allergizzanti. Giorno dopo giorno, il contatto di creme, fondotinta o fard scadenti con la nostra pelle può soffocarla, con il pessimo risultato di renderla sporca, dalla grana imperfetta ed opaca.

 

Perciò, non è solo importante utilizzare prodotti certificati e di qualità (che non significa necessariamente prodotti costosi), ma è anche essenziale avere una buona routine di Detersione.

 

Cosa si intende per buona detersione?

 

Ogni mattina e soprattutto ogni sera è fondamentale detergere il viso in modo accurato e completo. Molte donne la sera si coricano sciacquandosi il viso solo con acqua o addirittura senza struccarsi, grave errore!.

 

Sia per le donne che si truccano sia per quelle che amano il look acqua e sapone, ogni sera è necessario lavare il viso con un detergente delicato a risciacquo senza tensioattivi. Le ragazze con pelle mista od impura possono utilizzare prodotti specifici che puliscano la pelle in modo più profondo purificandola. Dopo aver utilizzato il detergente, bisogna passare su tutto il viso, occhi e collo compresi, un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare. L’acqua micellare è un detergente intelligente che ingloba anche i più piccoli residui di trucco o di smog che quindi se ne vanno in un solo gesto.

 

La routine della doppia detersione che può sembrare eccessiva, in realtà, permette di avere nel primo step la piacevolezza cosmetica della detersione con acqua e nel secondo la certezza che ogni impurità se ne sia andata. L’ultima coccola, infine, è data dal dischetto di cotone imbevuto di tonico rinfrescante, astringente o lenitivo a seconda delle caratteristiche della propria pelle, che dovrà accarezzare il nostro viso prima del riposo notturno. La mattina saràsufficiente risciacquare il viso con poco detergente e tamponarlo con il tonico. Giorno dopo giorno la cute apparirà sana, ossigenata, luminosa e piena di vitalità e le creme antirughe, rassodanti e idratanti daranno il loro meglio poiché verranno meglio assorbite. La sera prima dell’evento in cui si vuole apparire al meglio è opportuno massaggiare sul viso lo scrub così da eliminare le cellule morte ed il giorno dopo applicare sul viso una maschera lifting e rassodante che tolga i segni di stanchezza evitando però il contorno occhi che se già stanco potrebbe gonfiarsi. La grande quantità e varietà di cibo tenderà a gonfiare il viso e soprattutto il contorno occhi ed è per questo che nel periodo delle feste ogni giorno va applicato un contorno occhi drenante ed illuminante specifico per borse ed occhiaie. L’applicazione dovrà essere ripetuta mattina e sera picchiettando il prodotto vicino all’occhio. Buone Feste!

 

Dr.ssa Giovanna Saleri (Farmacista)

(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)