I Sieri per la pelle
I Sieri per la pelle

I Sieri per la pelle

Nella routine cosmetica quotidiana non deve mai mancare l’utilizzo del siero. L’applicazione del siero sul viso, che precede quella della crema, deve essere un gesto costante, sempre presente ogni mattina ed ogni sera.

Va applicato sul viso ben pulito ed asciutto, subito dopo l’applicazione del tonico. Quando ci si abitua ad utilizzare il siero ogni giorno, non se ne può poi fare più a meno. Il siero per il viso è un alleato di bellezza, un miracolo contro l’invecchiamento, contro la perdita di elasticità e contro la perdita di acqua.

I sieri sono dei veri e propri concentrati di principi attivi. Grazie alla loro particolare texture permettono di veicolare in profondità molteplici attivi così da portare benefici che la crema da sola non sarebbe in grado di fare.

Dopo il siero va applicata la crema che svolge la propria attività più in superficie e fa da vero e proprio scudo alla pelle.

 

Gli attivi che in grande concentrazione possono essere inseriti nel siero sono molteplici:

 

MUCOPOLISACCARIDI

I Mucopolisaccaridi da bava di lumaca sono la secrezione prodotta da particolari ghiandole localizzate sulla parte bassa della lumaca, dove striscia per muoversi. La bava di lumaca è costituita da elastina e collagene in alta percentuale, le stesse sostanze di cui è composto il nostro derma. I prodotti cosmetici che contengono la bava di lumaca favoriscono l’elasticità e la tonicità della pelle con conseguente effetto benefico sulle rughe.

La bava di lumaca è ricca di proteine ed aiuta l’ossigenazione della cute conferendole un aspetto sano. L’allantonina contenuta nella bava di lumaca stimola la produzione di fibre di collagene ed elastina attenuando il processo d’invecchiamento, riduce i segni di cicatrici, di macchie e di bruciature.

L’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca permette, senza irritare la cute, di fare un peeling dello strato superficiale del derma con conseguente effetto levigante ed illuminante.

PEPTIDI

I Peptidi: svolgono un’attività del tutto simile alla tossina botulinica.

Utilizzati topicamente, questa sostanze riducono la contrazione dei muscoli sottocutanei responsabili della comparsa delle rughe d’espressione.

A differenza della tossina botulinica, il peptide biomimetico del siero lavora senza alterare la struttura molecolare delle cellule. Ne risulta pertanto un’azione citologica meno invasiva e lesiva, ma altrettanto efficace. I peptidi riducono la profondità delle rughe del viso causate dalla contrazione dei muscoli d’espressione facciali, specialmente della fronte e nel contorno occhi prevenendo così l’invecchiamento della pelle indotto da movimenti facciali ripetuti. Rappresentano una valida e sicura alternativa alla tossina botulinica in quanto agiscono in maniera fisiologica, senza arrecare danni, e si applicano per via topica evitando di ricorrere ad iniezioni.

ACIDO IALURONICO

L’Acido Ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, ed è uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi. L’acido ialuronico è particolarmente conosciuto per le sue proprietà idratanti.

Una molecola di acido ialuronico è in grado di trattenere fino ad un litro d’acqua. Oltre a proprietà idratanti, ha la capacità di lenire irritazioni e rossori, di favorire la cicatrizzazione dei tessuti e di intervenire sull’invecchiamento della pelle. Con l’aumentare dell’età, infatti, la concentrazione di acido ialuronico presente nei tessuti diminuisce, ciò comporta la perdita di capacità di trattenere acqua, il progressivo indebolimento della pelle e la conseguente comparsa di inestetismi e rughe gradualmente più profonde. Per questo motivo è importante integrare la fisiologica produzione di acido ialuronico con prodotti specifici. L’ideale è utilizzare sieri che lo contengano a basso peso molecolare perché le molecole più piccole, occupando meno spazio, hanno una minore capacità di assorbire acqua e rendono così il siero molto fluido e piacevole da applicare.

ACIDO GLICOLICO

L’acido Glicolico è un acido della frutta che ha un’ottima proprietà esfoliante, perfetto per rinnovare la pelle e renderla più luminosa e compatta. Rinnova la pelle, attenua le rughe e di conseguenza la fa apparire più giovane. Non può essere utilizzato per trattare tutti i tipi di pelle poiché le sue proprietà leviganti lo rendono indicato solo per quelle più resistenti. Può essere utilizzato sia dalle pelli giovani che da quelle mature regalando effetti visibili sin dalla prima applicazione.

A seconda delle concentrazioni in cui viene impiegato, l’effetto sarà visibile in tempi diversi. In commercio ci sono prodotti con concentrazioni dall’1 al 15% che producono un effetto importante per la pelle: la idratano in profondità e la levigano. L’acido glicolico è un attivo meraviglioso, utilizzato a cicli, restringe i pori, mitiga le discromie, appiattisce le piccole rughe e nell’insieme il viso apparirà più fresco e luminoso.

Dr.ssa Giovanna Saleri (Farmacista)

 

(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)