Trattamento post estate
Trattamento post estate

Trattamento post estate

L’autunno è arrivato e la nostra pelle richiede più cure ed attenzioni post vacanze estive. Perché in estate l’esposizione esagerata al sole, la scarsa idratazione e la detersione troppo o poco frequente, senza porre attenzione al prodotto impiegato, sono all’ordine del giorno.

Per porre rimedio a questi numerosi stress è consigliabile dedicare la giusta attenzione a queste tre fasi della beauty routine: detersione, ben tollerata, accurata e specifica; esfoliazione delicata, per restituire alla pelle luminosità e colorito più omogeneo; idratazione, lo step alla base del benessere cutaneo.

Largo a tutti quei prodotti che aiutano a ristabilire il giusto livello di idratazione cutanea e che contribuiscono alla ricostituzione del film idrolipidico, grazie alla presenza di ingredienti umettanti (es. la glicerina) e/o sostanze igroscopiche (es. l’acido ialuronico).

DETERSIONE

Se viene effettuata una buona detersione, la pelle e gli annessi cutanei si troveranno nella condizione ottimale per affrontare i primi freddi.

È buona abitudine detergere la pelle del corpo, e soprattutto quella del viso, sia al mattino che alla sera per rimuovere:

  • lo sporco esogeno, proveniente ossia dall’ambiente esterno;
  • lo sporco endogeno, costituito da materiale organico come il sebo in eccesso ed i detriti cellulari dell’epidermide.

Che detergente scegliere? È preferibile optare per detergenti capaci di rispettare il pH fisiologico della pelle, fondamentale per il mantenimento della funzione barriera e della naturale microflora cutanea; che non vadano ad alterare né il naturale film idrolipidico di protezione della cute, né il fattore di idratazione naturale; specifici per le varie parti del corpo. Un detergente formulato per la pelle del viso, scelto tenendo in considerazione le caratteristiche della propria cute al momento della detersione (es. secca, grassa, mista, sensibile).

ESFOLIAZIONE

È importante favorire ed accelerare il rinnovamento cellulare dello strato superficiale, non soltanto per garantirne un aspetto più luminoso ed omogeneo, ma anche per prepararla a ricevere al meglio i trattamenti cosmetici successivi.

Infatti, nel periodo estivo, la cute tende ad ispessirsi e ad apparire più spenta ed opaca. Oltretutto, il rischio che si formino macchie, dovute principalmente ad un’esposizione al sole poco responsabile, è sempre in agguato.

Per raggiungere l’obiettivo puoi fare uso di esfolianti fisici (scrub) che esplicano la funzione di esfoliazione attraverso sostanze lievemente abrasive che sfregano la superficie dell’epidermide; oppure esfolianti chimici, contengono sostanze cheratolitiche in grado di rompere i legami intercellulari dello strato corneo.

IDRATAZIONE

L’esposizione prolungata al sole, l’umidità e l’eccessiva sudorazione possono determinare un aumento della perdita d’acqua a livello dell’epidermide. La pelle si presenterà, infatti, con un aspetto secco, xerotico, ruvido; e il tutto determinerà effetti sull’integrità dell’epidermide e, di conseguenza, sulla sua funzione protettiva.

I prodotti particolarmente efficaci sono formulati con principi attivi quali: Acido Ialuronico, Burro di karitè, Burro di cacao, Olio di arganiste , Estratto di calendula, Vitamina C, Vitamina E, Coenzima Q10, Fospidinina.

Tutte sostanze che non solo contribuiscono ad una profonda idratazione, ma salvaguardano anche la pelle dall’invecchiamento precoce e dalla formazione dei radicali liberi.

 

Dr.ssa Benedetta Borio - Farmacista